- Per chi sono indicate le cure termali?
Le cure termali sono un ottimo trattamento preventivo per tutti, adulti e bambini. E’ estremamente consigliato per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio-naso-gola e si rivela particolarmente adatto per i bambini che presentano bronchiti con tendenza a diventare croniche, tonsilliti ricorrenti, riniti e affezioni correlate alle vegetazioni adenoidee
- Qual è il periodo migliore per portare il mio bambino a fare le cure inalatorie?
Le terme si possono fare tutto l’anno! I periodi migliori sarebbero la primavera, per prevenire le allergie e agosto/settembre per proteggere i bimbi contro le infezioni delle vie aeree (riniti, sinusiti, otiti, faringo-tonsilliti, bronchiti).
- A quanti anni si possono iniziare le terapie inalatorie?
Non esiste un limite di età, solitamente si tende a sconsigliarlo al di sotto dei 2 anni. Ti consigliamo sempre di consultare il pediatra di fiducia oppure uno degli specialisti del nostro centro.
- Il mio bambino sarà spaventato dal fare le cure inalatorie?
Le cure inalatorie sono indolori, inoltre abbiamo creato uno spazio tutto dedicato ai più piccoli dove possono disegnare, giocare e divertirsi durante le cure inalatorie
- C’è un miglioramento sui bambini che hanno fatto le inalazioni?
Da un’esperienza ormai più che decennale e supportato dai dati pubblicati su riviste scientifiche internazionali, possiamo tranquillamente affermare che le cure inalatorie nei bambini affetti da ricorrenti infezioni delle vie respiratorie rappresentano un valido mezzo di prevenzione, come dimostrano la riduzione del numero degli episodi acuti, la riduzione dell’uso degli antibiotici e il minor numero di giorni di assenza dagli asili e dalle scuole.
- Le cure termali aiutano anche a combattere le allergie ai pollini e alla polvere?
Si, le cure termali trovano indicazione per il trattamento delle allergie infatti pur non agendo in maniera diretta sulle cause dell’allergia, agiscono in maniera indiretta diminuendo l’infiammazione e migliorando il trofismo delle mucose delle vie respiratorie, riducendo quindi i sintomi principali quali starnutazioni, ostruzione nasale e rinorrea acquosa (il naso che cola acqua).
- Quanto durano le cure inalatorie?
Le cure termali hanno una durata complessiva di 12 giorni, con 1 giorno di sospensione a metà cura. È importante non interrompere le cure per non vanificarne l’effetto positivo.
- Che differenza c’è tra le inalazioni e l‘aerosol?
Sono 2 diversi metodi di applicazione delle cure inalatorie; la differenza principale consiste nel fatto che le inalazioni sono una miscela di grosse particelle di vapore, caldo-umide, frammiste ad acqua termale e di conseguenza agiscono prevalentemente sulle alte vie respiratorie; l’aerosol consiste invece nella frammentazione della sola acqua termale in particelle di piccolissimo calibro che conseguentemente possono raggiungere anche le basse vie respiratorie.